top of page

Benvenuti

nel Blog dello Studio

ROTTAMAZIONE DEI RUOLI - I TERMINI SONO STATI POSTICIPATI

Aggiornamento: 30 ott 2023



Il Ministero dell’Economia e delle finanze, con un comunicato stampa, ha annunciato che mediante un prossimo intervento normativo, il termine di presentazione della domanda di rottamazione dei ruoli verrà posticipato dal 30 aprile al 30 giugno.

Saranno posticipati, come conseguenza, anche i seguenti termini: - il termine per comunicare la liquidazione delle somme al contribuente (adempimento a cura dell’Agente della riscossione) slitta dal 30 giugno al 30 settembre; - il termine di pagamento di tutte le somme o della prima rata slitta dal 31 luglio al 31 ottobre.

Si ricorda che la rottamazione dei ruoli ex L. 197/2022 risulta più favorevole delle precedenti considerato che oltre alle sanzioni e agli interessi di mora, sono abbattuti tutti gli interessi compresi nei carichi nonché gli aggi di riscossione.

Vi rientrano i carichi consegnati all’Agente della riscossione dal 2000 al 30 giugno 2022, anche se derivanti da accertamenti esecutivi o da avvisi di addebito INPS (sono fuori i c.d. concessionari locali, ad esempio la Soris).

Se non hai ancora avviato la richiesta per la rottamazione dei ruoli, ora sei ancora in tempo, contatta lo studio -



Commentaires


bottom of page